La prima differenza tra miscela arabica e robusta sta nella genetica: la miscela arabica ha 44 cromosomi e la miscela robusta 22. L’arabica ha un contenuto di oli e zuccheri superiore alla robusta ed inoltre una percentuale di caffeina inferiore, perciò si caratterizza per un gusto aromatico più morbido e delicato. La robusta, al contrario, presenta meno oli e zuccheri ed un quantitativo di caffeina nettamente superiore, caratterizzandosi a sua volta per un gusto decisamente più forte e deciso.
Arabica: Oli (18%) – Zuccheri (8%) – Caffeina (0,9% – 1,7%)
Robusta: Oli (9%) – Zuccheri (5%) – Caffeina (1,6% – 2,8%)
L’arabica è la specie più diffusa: cresce in terreni ricchi di minerali meglio se di origine vulcanica, tra i 600 ed i 2.000 metri di altitudine. I chicchi hanno una forma piatta ed allungata. La robusta, invece, è la specie più resistente: cresce dal livello del mare ai 1.000 metri di altitudine. I chicchi hanno una forma tondeggiante.
Inoltre:
La robusta, a causa della maggiore caffeina e dei minori zuccheri, tende ad avere un sapore più forte, amaro e con particolari note di terra e legno. L’arabica, al contrario, tende ad avere un gusto molto più fruttato e dolce, ed è quindi più apprezzata.
l’arabica contiene quasi il 60% in più di lipidi e quasi il doppio della concentrazione di zucchero rispetto alla robusta. Anche questi due fattori, probabilmente, hanno un grande impatto sul perché la maggior parte delle persone preferisce il gusto dell’Arabica.
Però, la maggiore resistenza e la facilità di produzione, rendono i chicchi robusta molto più economici, vengono venduti circa alla metà del prezzo rispetto ai chicchi di arabica sul mercato internazionale.